Il cugino Ettore


Abbiamo giocato tanti anni assieme nel cortile della casa di nonna Teresa, abbiamo salito gli alberi di pesche e di fichi, abbiamo partecipato gioiosamente alle vendemmie nell’ortaglia di zio Sandro. 

Quanti scambi d’idee sull’inizio dell’universo e del nostro mondo. Tu avevi la “fede” e credevi nel “Creatore divino”, io ti contrapponevo le teorie di Einstein, là tra i rami del fico e del pesco.
Tu hai seguito la tua “fede”, sei entrato in Seminario, hai completato la tua vocazione e hai indossato l’abito talare, io le mie convinzioni e, senza alcuna appariscenza esteriore, la veste del libero pensatore.

Poi ti sei accorto che, in fondo, la vita terrena è tutt’altro, che non è necessario indossare la “veste” per servire la Comunità. Hai fatto una scelta secondo coscienza e l’ho apprezzata molto non per avversione alle “liturgie” ecclesiali ma per la coerenza con cui hai affrontato il difficile momento.
Hai comunque rivolto la tua attività all’interesse comune, non ti sei isolato nell’eremo dell’anima e dell’ipocrisia benpensante.

Ci siamo persi di vista per tanto tempo ma i miei ricordi di quell’infanzia rimangono intatti.
Ora non ci sei più, hai raggiunto il termine di quel sottile filo che determina la nostra esistenza e, a un certo punto, s’interrompe.

Ora puoi riposare in pace con te stesso e con la tua coscienza, hai raggiunto l’altro capo della nostra esistenza, l’essenza del ciclo della vita al quale siamo tutti destinati.
Ciao cugino Ettore, solo il futuro chiarirà quali delle due filosofie, la tua o la mia, erano esatte.

Note:
Ettore Amboni
Curato di Palazzago dal 1966 al 1970 
Nacque a Curno il 15 aprile 1940.
Venne ordinato sacerdote il 28 giugno 1966.
L'8 luglio dello stesso anno fu destinato come vicario cooperatore a Palazzago.
Il 12 luglio il prevosto don Migliorini ringraziò il vescovo.
Nel 1970 lasciò Palazzago per divenire Cappellano Militare, incarico che mantenne sino al 1974.
Dal 1973 risiedette a Curno. Nel 1980 lascò l'abito talare.

Nessun commento:

Posta un commento